Escursioni & news

Bici da corsa-strada: tappa tra le VILES Ladine

distanza (km): 90.+6
dislivello: 1.100 + 500 mt.
condizione: MEDIA DIFFICOLTÀ
tempo: 4/5 ore
partenza: La Villa

Caratteristiche: Questa tappa ci porta a conoscere la cultura e le vecchie usanze ed abitudini dei Ladini.
Da La Villa la strada scende verso Brunico fino a Piccolino. Attraversiamo l`abitato di San Martino in Badia - St. Martin in Thurn, dove ci sovrasta il Ciastel de Tor ( anno 1221 ) Dopo una breve ma dura salita , 14%, prima di giungere ad Antermoia, seguiamo l`indicazione Rina (Dal paese di Antermoia c´e´la possibilita di proseguire per 6 km. fino al Passo delle Erbe. Con una pendenza dal 12% al 14% una strada stretta con curve e tornanti attraversa un fitto bosco di conifere. Una volta giunti in cima ai 2002 m. del Passo delle Erbe, ai piedi del Sass de Pùtia, si apre una meravigliosa vista verso le Odle e la valle di Funes).
Accanto a numerosi masi, detti Viles, dove ancora oggi resiste la dura agricoltura montana, giungiamo a Rina.
Proseguendo a sinistra per Tintal, poi Onies dove la discesa ci porta a Mantana, Poco dopo essere arrivati nell´ampia valle di Pusteria, dopo Mantana, a destra, c`e´ una piccola zona industriale che noi dobbiamo attraversare, proseguendo verso Maria Saalen (pellegrinaggio). Nel “Gasthaus” in una antica Stube, ci concediamo un meritato riposo. Accanto ad altre numerose Viles pedaliamo in salita verso S. Vigilio di Marebbe proseguendo in discesa verso Longega. Per 20 km a fianco del torrente Gadera attraversiamo Piccolino, Pedraces e finalmente La Villa

Percorso gentilmente fornito dall'Hotel Diana *** La Villa - Alta Badia

< torna alle news

BREAKOUT SPORT
SHOP RENTAL & SERVICE
Str. Col Alt, 61
39033 Corvara (BZ) - Italy
Tel. +39 0471 830 346

E-mail: info@breakoutsport.it
BREAK OUT SPORT - La Villa & Corvara - Alta Badia  |  Tel. (+39) 0471 84 77 63  |  E-Mail: info@breakoutsport.it  |  P.IVA 01664470216